Responsabili: Laura A., Lisa I., Chiara P.

Ci siamo, la partenza è vicina e la preparazione dei bagagli è quasi ultimata. Io e Lisa siamo pronte per completare la valigia con il materiale che ci occorrerà per svolgere il nostro lavoro: dipingere.
Useremo due tecniche diverse, io userò l’ acrilico su tela, mentre Lisa l’ acquerello su fogli di carta. Che dire, siamo emozionate all’ idea di catturare con i pennelli un paesaggio ai confini del mondo. La nostra unica preoccupazione sarà cercare di esprimere al meglio il paesaggio, la scomodità che incontreremo nel pitturare “en plein air” a causa delle basse temperature.

AURORA BOREALE

DSC_0140

Questa tela è stata pensata per cogliere un aspetto affascinante del Polo, cioè l’aurora boreale. Un verde intenso viene così specchiato sia in un ruscello d’ acqua, sia nella bianca neve.


ALBA NASCOSTA

DSC_0144

Simboleggia l’inizio del progetto, cioè appunto la sua alba, è stata pensata quest’ opera. Il mare è calmo e pieno di colori, gli stessi colori caldi del cielo che esprimono il nostro entusiasmo verso il progetto. Due montagne innevate simboleggiano l’ estremo Nord: la nostra destinazione.


VEDUTA DALL’ICEBERG

DSC_0143

Questo dipinto trae ispirazione da una foto di un libro sulle esplorazioni, portatoci dal professore durante un lezione pomeridiana. Due esploratori infatti sono in cammino, e dopo aver attraversato un iceberg, si è svelata a loro la bellezza del mare. Per riposarsi un po’, si lasciano cullare da questa veduta, ammirando una maestosa nave sull’orizzonte.


LA SCOPERTA DEL NORD

DSC_0152 (1)

In questa tela la grandezza del paesaggio è in contrapposizione alla piccolezza degli uomini. A questi esploratori, che alludono a noi, spetterà un viaggio lungo e ricco di sorprese.


DIFFICOLTÀ DI PERCORSO

DSC_0165

Un mare in tempesta, dipinto con colori opachi, simboleggia perfettamente le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare durante il nostro percorso. Le montagne sullo sfondo, chiare e tranquille, sono però una meta sicura alla quale giungeremo nonostante le onde agitate.


GLI ABITANTI DEL NORD

IMG_20160628_181753

In questo piccolo disegno realizzato con matite e pennarelli, ho l’intenzione di mostrare come gli orsi e il paesaggio nordico siano un tutt’uno. Infatti nel luogo magico dell’ Artico loro regnano sovrani.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

FREDDO POLARE

ragazza lisa vero

Una giovane esploratrice dei ghiacci si copre il volto per indicare le basse temperature. Sarà la nostra situazione, ma non ci perderemo d’animo e affronteremo il viaggio con sguardo curioso, proprio come la ragazza dell’opera,