2015-10-16 16.21.02Questa sezione del sito è dedicata alla presentazione dei lavori di approfondimento che svolgeremo nei vari ambiti durante tutto l’arco di vita del progetto che si concluderà con il nostro esame di maturità nell’estate del 2017.

Studi meteorologici. In collaborazione con alcuni enti ed associazioni stiamo svolgendo un lavoro di raccolta dati e studio delle variazioni delle temperature diurne dell’aria in differenti condizioni ambientali. La raccolta dati viene svolta utilizzando dei semplici data-logger di temperatura denominati iButton. L’idea è di utilizzarli anche nel corso della nostra spedizione alle Svalbard

Sistema Svalbard. Stiamo predisponendo delle schede di descrizione dei sistemi naturali che compongono il Sistema Svalbard come la geologia, la botanica, i ghiacci, la vita del mare. Queste isole sono un concentrato di bellezza naturale e interesse scientifico che non ci perderemo per nessuna ragione.

Lo sapevi che? La nostra idea è quella di poter condividere con voi le nostre conoscenze ed allo stesso tempo di acquisire nuove informazioni da voi per allargare il nostro bagaglio “polare”.
Vogliamo creare insieme a voi un sorta di “impariamo insieme”.

SvalbArt. L’arte è un modo per esprimere le emozioni che il mondo ci suscita. Per questo abbiamo voluto unire il lato scientifico di RESEt alla nostra passione per la pittura, facendone un vero e proprio mezzo di espressione, per cogliere il progetto sotto un’altra prospettiva, non delle ricerche, ma del pennello. Siamo Lisa, Chiara e Laura, pronte a dipingere dal vero al Polo Nord!

LINK UTILI

http://toposvalbard.npolar.no/ La cartografia di tutto l’arcipelago.

http://arkgis.org/ Mapping the Arctic